Pulitura per studio
Questa strategia di intervento risponde ai problemi formulati dagli archeologi sugli scavi preventivi o programmati in presenza di una quantità molto importante di reperti da studiare con limitata disponibilità di tempo e budget insufficiente per un restauro esaustivo.
Il restauro per studio, detto anche pulitura per studio, consiste in una pulizia parziale degli strati di corrosione che coprono la superficie dell'oggetto da studiare. Questo intervento può essere fatto sotto forma di finestre puntuali di alcuni centimetri quadrati sulle parti del reperto che possono essere portatrici delle informazioni richieste o di una pulizia sommaria dell'intera superficie dell'oggetto.
La scelta di eseguire l’uno o l’altro tipo di intervento dipenderà dal tipo di oggetto (armamento, ornamenti, utensili, ecc.), dalla sua leggibilità, dalle informazioni che se ne vogliono trarre, dalla comprensione e conoscenza che abbiamo del materiale in esame.
Ogni oggetto è portatore di una specifica problematica, l’intervento deve essere adattato a ciascun caso. Su un oggetto perfettamente identificabile, la pulizia per studio confermerà o negherà la presenza di determinate caratteristiche, rispetto ad altri oggetti tipologicamente e cronologicamente simili.
Per informazioni sui trattamenti o per richiedere un preventivo, contattaci
Esempio d’intervento di pulitura per studio
Les experts du passé - Ep.15: “Les trésors funéraires de Buchères”
Gennaio 2013, Buchères (Francia), a 10 chilometri da Troyes. Gli archeologi scoprono una serie di tombe celtiche con corredi funerari eccezionalmente ricchi. Il film presenta lo scavo dell’INRAP e le scoperte ottenute sui reperti dopo gli interventi di pulitura per studio realizzati dal nostro laboratorio.
© Dockland Yard - Gédéon Programmes - Universcience - Inrap