Il laboratorio Bernadet interviene direttamente sui siti archeologici per effettuare interventi di prelievo o restauro e attuare o consigliare misure di conservazione preventiva.
Il prelievo di reperti archeologici rimane sempre un passo delicato che deve essere, quando complesso, effettuato da restauratori specializzati. È necessario stabilire una strategia di intervento in cui vengano presi in considerazione il contesto archeologico e lo stato di conservazione dei reperti e previsti tutti i gesti da compiere.
Dopo una prima valutazione, il tipo di prelievo è definito caso per caso in base a diversi criteri. Per esempio, il prelievo di reperti “in blocco” può essere privilegiato per limitare il più possibile la dissociazione degli oggetti dai loro microcontesti e mantenere le informazioni in modo ottimale.
Il consolidamento dei reperti è a volte necessario quando le alterazioni meccaniche rendono rischioso il prelievo. La scelta del consolidante avviene in base alle problematiche poste dalla natura dei reperti, dal loro stato di conservazione e dalle caratteristiche del contesto archeologico.
Tra i nostri interventi più recenti, degni di nota sono stati i prelievi degli interi corredi della tomba principesca di Lavau e della tomba aristocratica gallica di Warcq per conto dell’INRAP.
Per informazioni o per richiedere un preventivo, contattaci
La tomba principesca celtica di Lavau (Aube, Francia)
Nel nord della Francia le ricerche di archeologia preventiva condotte dall’Inrap hanno portato alla scoperta della ricca tomba intatta di un personaggio di alto rango appartenente alle élites celtiche della metà del I millennio a.C.
© Eleazar, Inrap - 2015
Il nostro lavoro è consistito nel consolidamento, prelievo e messa in atto della strategia di conservazione preventiva del corredo, nonché restauro per studio dei reperti.
La tomba aristocratica di Warcq (Ardennes, Francia)
In Francia un team di archeologi ha effettuato lo scavo di una tomba gallica aristocratica a Warcq, nelle Ardenne, venuta in luce durante la costruzione di una strada. Nella tomba, datata alla seconda metà del II secolo a.C., è stato ritrovato un carro cerimoniale con quattro cavalli e un ricco corredo funebre.
© Inrap - Céline Production - 2014
Il nostro lavoro è consistito nel consolidamento, prelievo e messa in atto della strategia di conservazione preventiva del corredo, nonché restauro per studio dei reperti.